HEAT PROGRAM

HEAT program

Heat program è l’acronimo di High Energy Aerobic Training, dunque un allenamento aerobico ad alta energia, in cui si ripetono le condizioni tipiche di una percorso di montagna con tutte le sue variabili, al fine di fornire al corpo una serie di benefici legati sia allo sforzo fisico che all’aspetto psicologico.

Definibile come una sorta di “trekking indoor”, l’Heat Program viene praticato in sedute di gruppo, che pongono degli obiettivi iniziali di lavoro da raggiungere insieme. Lo strumento utilizzato per la pratica dell’heat in palestra è un tapis roulant meccanico, il Maxerrunner, che funziona attraverso la spinta meccanica impressa a ogni passo.

A differenza di ciò che accade con un classico tapis roulant elettrico, i cui esercizi variano di intensità in base alla velocità e alla pendenza impostata, nell’Heat Program l’energia è creata dalla persona stessa.

Un programma di heat sport presenta un ampio ventaglio di benefici, amplificati proprio dal fatto che l’energia utilizzata è prodotta esclusivamente dal corpo. Con un lavoro aerobico tipico di un percorso di trekking, si riesce infatti a ottenere un buon dispendio energetico che aiuta a dimagrire in poco tempo, con contemporanei effetti in termini di potenziamento muscolare, resistenza fisica e benessere cardio-vascolare.

Sessioni e Circuiti indoor