Medico Osteopata

Medico Osteopata

Medico Osteopata

Sono il dr. Giovanni Licari., Fisioterapista e Osteopata. Sin dal primo libro di Anatomia aperto mi è subito sembrata chiara la mia passione per questo mestiere, che mi porta ad aggiornarmi sempre e a ragionare a 360° sul paziente e su quale potrebbe essere la causa del suo problema. Il mio percorso formativo vanta diverse esperienze presso i più importanti ospedali di Roma, tra cui il Policlinico Umberto Primo e Il San Filippo Neri, in cui mi sono specializzato nella riabilitazione Neurocognitiva secondo il metodo Perfetti. Ancora prima di finire il percorso di studi, terminato con una valutazione di 110 e lode, ho intrapreso un altro percorso, motivato dalla mia passione per il corpo umano e la sua fisiologia. Fu così che nel 2018 inizio a studiare presso il Centro Studi di Osteopatia Tradizionale, una delle poche scuole di Osteopatia a Roma riconosciute dall’AISO.
Mosso dalla mia curiosità per le diverse sfaccettature della mia professione provo l’esperienza lavorativo in una nazione estera, più precisamente presso il Maribor University Medical Center, in Slovenia.
Per me il paziente è al centro del trattamento e non deve essere ridotto al sintomo che manifesta ma indagato in tutti i suoi aspetti, e per far ciò mi avvalgo della collaborazione di diverse figure professionali che mi permettono di mettere il paziente all’interno di un complesso mosaico la quale corretta composizione porta alla risoluzione del problema.

“Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia.” 

– Thomas Alva Edison